Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”) Clienti/Fornitori

Come previsto nel Regolamento dell’unione Europea n. 679/2016 (di seguito “GDPR”) ed in particolare all’art. 13, qui di seguito forniamo le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei dati personali.

Quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

SALENTOSSIGENO S.R.L., con sede in LEVERANO, Via VEGLIE,3 , opera come Titolare del trattamento e raccoglie e/o riceve informazioni quali:

Categoria di dati

Principali tipologie

Dati anagrafici

nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile e indirizzo e-mail aziendali e/o privati.

Dati bancari/fiscali

IBAN e dati bancari/postali, Codice fiscale, Partita IVA.

A cosa ci servono i dati (art. 13, 1° comma, lett. c, d, e, f GDPR)

Utilizziamo i dati per dar seguito alla gestione contratto e per l’adempimento degli obblighi di legge. In particolare i dati saranno trattati per:

1) gestione del contratto

Il trattamento dei dati personali avviene per dar corso alle attività conseguenti alla gestione del contratto stipulato o da stipulare, relativo alla fornitura di beni e servizi, nonché per l’assolvimento degli obblighi fiscali nei confronti delle autorità amministrative competenti.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al contratto ed il rispetto di obblighi di legge.

2) comunicazione a terzi e categorie di destinatari

La comunicazione dei dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al contratto, e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

 

Categorie di destinatari

Finalità

Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza

Adempimenti degli obblighi di legge quali gestione contabilità, atti societari, esercizio dei diritti

Istituti bancari /postali

Pagamento delle prestazioni

Amministrazione fiscale

Adempimenti degli obblighi di legge

I dati personali non vengono trasferiti all’estero e non sono soggetti a divulgazione.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al contratto, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti accessori a tali finalità.

Obbligatorietà del conferimento dei dati (art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati è necessaria per dar corso al contratto stipulato e gestire ed adempiere agli obblighi di legge.

Il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità da parte del Titolare di gestire il contratto con conseguente impossibilità di procedere alle attività necessarie alla sua esecuzione.

Periodo di conservazione? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono ed, in ogni caso, per un periodo massimo di 10 anni dalla cessazione del contratto, salvo che esigenze di esercizio o difesa di un diritto richiedano di eseguire trattamenti per un periodo superiore.

Modalità di trattamento (art. 13, 2° comma, lett. f GDPR)

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. Il trattamento dei dati non prevede processi decisionali automatizzati né profilazione.

Esercizio dei diritti (art. 13, 1° comma, lett. b, e 2° comma lett. b GDPR)

In ogni momento ed a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari è possibile richiedere di:

  • ottenere conferma del trattamento dei dati personali;

  • accedere ai dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti direttamente dall’interessato), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;

  • aggiornare o rettificare i dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;

  • cancellare, nelle ipotesi previste dalla legge, i dati personali o chiederne la limitazione del trattamento;

  • ottenere copia dei dati personali.

Eventuali richieste saranno evase al più tardi entro un mese dal ricevimento, salvo la possibilità di prorogare tale termine per ulteriori due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la richiesta è necessario rivolgersi al Titolare, all’indirizzo indicato nella presente informativa.

A chi puoi proporre reclamo? (art. 13, 2° comma lett. d GDPR)

E’ possibile presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali in Italia, salvo che, per specifiche disposizioni di legge sia competente un’autorità di controllo di altro Stato membro dell’Unione Europea.